FAÌVE ROSÉ BRUT, NINO FRANCO. L’ESTATE È ROSA

FAÌVE ROSÉ BRUT, NINO FRANCO. L’ESTATE È ROSA
Grazie City Lights News!

 

FAÌVE ROSÉ BRUT, NINO FRANCO. L’ESTATE È ROSA
Articolo di: CityLightsNews

Faìve è la definizione dialettale di faville , le piccole fiammelle di fuoco che si staccano da un grande falò e danzano nel cielo. Faìve è il nome del Rosé Brut di casa Nino Franco: Merlot, Cabernet Franc, metodo Charmat. Fresco e secco al palato, profuma di piccoli frutti rossi con note minerali e floreali. In estate, accompagna i piatti freddi di riso, verdure e crostacei, le zuppe di pesce o un piatto di salumi. Perfetto con il parmigiano o il vitello tonnato.

 

Recensioni
Wine & Spirits
 «Più Rosso Che Rosato, Ha Il Sapore Scuro Del Melograno… C’è Qualcosa Di stranamente rinfrescante, un rosato eccentrico da raffreddare per la spiaggia, da servire con crostacei alla griglia».

 

Independent Wine Review 
«La bollicina di questo Faìve Rosé ha una lunghezza impressionante. Più secco della maggior parte degli spumanti rosati prodotti e più puro nell’aroma».

 

Sommelier’s Choice
 «Per molti versi un vino che sfugge alla classificazione, il Faìve Rosé è caratterizzato da aromi di fragole, lamponi e nettarine appena raccolte. Quasi completamente secco e sostenuto da una mousse persistente, sottile e armoniosa».

 

Charles Scicolone On Wine 
«Di colore salmone chiaro, con buone bollicine, bella frutta rossa e un accenno di pera».

 

 

Nino Franco
Nino Franco è il nome sinonimo del Prosecco di Valdobbiadene dal 1919. Il filo che unisce Antonio, Nino, Primo e Silvia si chiama qualità. Primo è stato l’artefice della modernizzazione: escludendo tutti i vitigni che non si identificano con il territorio, rinnovando gli impianti, ripensando le tecniche e aggiornando l’immagine del marchio e delle etichette. Nel frattempo, continua la sua stretta collaborazione con dei viticoltori della zona, al fine di sviluppare la sua idea di valorizzazione di questo vitigno. Primo è affiancato dalla moglie Annalisa che si occupa quasi esclusivamente di Villa Barberina, e dalla figlia Silvia che supporta tutte le scelte produttive, strategiche e commerciali.

 

I cento anni di storia del prosecco Nino Franco sono raccontati da Primo Franco nel libro Prosecco Way of Life, Cinquesensi editore – 2019.

 

Le seguenti annate in commercio, da Rustico Brut, Nino Franco Brut, Vigneto della Riva di San Floriano 2019, Nodi Brut 2017, Grave di Stecca Brut 2014, Primo Franco Dry 2019, Faìve Rosé Brut 2018, si possono comprare direttamente nel nuovo negozio on line: ninofranco.it/shop/

 

Faìve è uno spumante Brut
 ottenuto con il Metodo Charmat prodotto con uve
 8 0% Merlot, 20% Cabernet Franc.
Di colore salmone chiaro
 al naso si colgono 
profumi di piccoli frutti rossi con note minerali e floreali. Al palato è gradevolmente fresco e secco con una polpa morbidamente tannica e una spuma persistente.
Da stappare con salumi, piatti a base di carne e funghi, zuppe di pesce e di verdure. Eccezionale con la parmigiana e il vitello tonnato.
Temperatura di servizio suggerita: 6-8°C.