10 bollicine italiane per brindare alle Feste e all’Anno Nuovo

Festeggiamenti ed auguri richiedono calici adeguati e grandi brindisi. Dunque bollicine? Magari italiane? Sì, ma come orientarsi? È ormai noto che sempre più consumatori italiani preferiscono brindare con vini italiani e le feste natalizie rappresentano un’occasione troppo importante per non affidarsi ad un’etichetta di qualità.

 

Ecco allora 10 etichette di grande qualità tra prosecco e spumante dai 13 ai 46 euro (circa) per Natale e Capodanno da sorseggiare come aperitivo o da abbinare a tutto pasto oppure ancora per attendere la mezzanotte e l’anno nuovo.

 

…..

Nino Franco Vigneto della Riva di San Floriano Prosecco di Valdobbiadene – Conegliano Superiore DOCG Brut 2018 – 13 €

L’uva accuratamente selezionata a mano, viene trasferita in cantina, dove segue un processo di vinificazione con metodo Martinotti, ovvero con una seconda fermentazione in autoclave. Elegante, fragrante, piacevole, dal perlage persistente e fine e dal sorso intenso, presenta una buona acidità. Questo spumante 100% Glera è una sorprendente e piacevole espressione del terroir, regala infatti al naso un complesso bouquet fruttato con richiami a pesca, mela e lime. E poi glicine e fiori d’arancio.

[Testo: Domenico Catapano]

 

10 bollicine italiane per brindare alle Feste e all’Anno Nuovo